Antica pizzeria Gruppo, un pezzo di storia di Ostia

pizzeria ristorante ostiaLe insegne dicono che sia aperta dal 1929, molti ne parlano come di un pezzo di storia di Ostia, tante le persone che la affollano nei week-end. Complice di tutto ciò anche la posizione centrale che situa l’Antica pizzeria Gruppo nella vivace isola pedonale di Ostia, all’interno di un edificio basso e largo, che ricorda un grande casale di campagna con una torretta sulla sommità.
L’interno è ampio e spazioso, arredato con mobilio di legno classico e rifiniture rustiche. Soffitti più e meno alti con alcune vetrate sul tetto, quasi come in una serra, creano tuttavia un’acustica sfavorevole quando il locale si riempe e non si riesce più a parlare tranquillamente con il proprio vicino.

Una domenica sera con il mio partner abbiamo preso qualche fritto come antipasto appeno ho notato sul menù che era fatto in casa, nello specifico una crocchetta e due supplì. La crocchetta era discreta, ma i supplì, pur avendo una buona panatura e frittura, avevano il riso poco condito, appena rosato, e troppo scotto.
pizzeria fritti ostia gruppoPer fortuna la portata principale era migliore, una pizza margherita con funghi e prosciutto crudo, preparata secondo la tradizione romana, fine e croccante, ben cotta, equilibratamente condita e saporita. L’impasto infatti è risultato molto leggero e digeribile anche a fine serata.
La pizza del mio partner invece, una pizza carbonara, aveva un condimento un po’ deludente, con poca mozzarella, pecorino, pepe?, pezzettini di cubetti di panchetta e uovo sodo sbriciolato. Un po’ poco di tutto insomma. E soprattutto per chiamarsi carbonara anziché avere tracce di pancetta avrebbe dovuto avere delle belle strisce di guanciale croccante o scottato.

   pizza ostia antica pizzeria gruppopizza romana ostia gruppo

Il personale di questa antica pizzeria romana di Ostia è composto da giovani ragazzi/e cortesi e disponibili, l’ambiente nel suo complesso risulta gradevole e pulito, anche se troppo caldo e caotico quando pieno.

I prezzi sono molto concorrenziali e, fatto ormai raro, non vi è un sovrapprezzo per il servizio o coperto, che lascia al cliente l’opportunità di scegliere la mancia da lasciare in base al proprio soddisfacimento e andamento della serata.

Sicuramente da riprovare in un giorno feriale, evitando magari i fritti. 😉

Antica pizzeria Gruppo – via della Stazione Vecchia 9A, Ostia Lido (RM)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...