StrEATart: la pizzeria street di Roma Parioli

Innovativa pizzeria street-food che a Piazza Buenos Aires trasforma il cibo di strada in Arte
pizza al taglio roma streatartpizzeria roma streatart

Una domenica dopo una bella mattinata di sole passata a Villa Ada io e il mio partner abbiamo deciso di allungare la nostra passeggiata verso il magnifico quartiere Coppedè, dove tra sontuosi palazzi Liberty e stradine silenziose ci siamo ritrovati con il naso all’insù attirati da un’odorino, e ormai un certo languorino, che proveniva dalla vicina piazza.
Ci rechiamo dunque in piazza Buenos Aires e scopriamo che quel profumo è sprigionato dal forno di una graziosa pizzeria. Appena entrati noto subito però che non è la classica pizzeria a taglio romana, ma una pizzeria che propone cibo-da-strada secondo un’altra filosofia.
La pizza qua proposta infatti non è in teglia o alla pala, ma in formato tondo, come quella che trovi al ristorante, di dimensioni però più piccole. Il bancone offre tante “pizzette” ognuna con particolari ingredienti diversi, un peso di circa 110-120 gr e con prezzi tra i 3,50 € e i 5 €.
street food roma pizzeria streatart

L’arredamento del locale è semplice, ma raffinato, accogliente e familiare. Pulito, solare, sui toni del bianco dispone di alcuni sgabelli all’interno e di una veranda esterna, sulla piazza, dove gustare all’aria aperta il proprio pasto.

Arriviamo al food però! La pizzeria a taglio StrEATart è un laboratorio del gusto, della ricerca e dell’innovazione che sforna 7 giorni su 7 originali pizze e fritti da street-food o take away (tradotto: da mangiare-per-strada o da gustare-a-casa). L’imbarazzo della scelta è assicurato in un posto del genere! Infatti dopo qualche fatica indecisionale… scelgo una pizzetta con crema di zucca, mozzarella, porcini e prezzemolo che si rivela fin dal primo morso un qualcosa di incredibilmente buono! L’impasto è lievitato a lungo (dicono circa 72 ore), la cottura ottima ed il risultato è una pizza fina, croccante e allo stesso tempo morbida, ma soprattutto molto leggera e digeribile.
Leggo qualche cartello appeso qua e là e constato che l’impasto della pizza è il frutto di una miscela selezionata ottenuta da quattro tipi di farine: farina di frumento tenero, farina di riso, farina di soia e pasta madre essiccata, che ricorda molto l’impasto della pinsa, oggi tornata in voga.
Non deludono affatto anche la pizza con mozzarella, provola e pancetta, super golosa, e quella con patate, mozzarella e pesto, come anche l’originale arancino spinaci, gorgonzola e noci!
pizza al taglio viale regina margherita roma street food roma streatartstreet food roma pizza streatartIdea molto apprezzata quelle di predisporre sulle pareti alcune porte USB dove poter liberamente ricaricare il proprio smartphone o tablet tramite cavetto che, se non lo si ha appresso, è gentilmente prestato dalla casa!
StrEATart inoltre prepara pizze da portare via sia nel formato piccolo street-food sia in quello più grande classico dando la possibilità ai clienti di ritirarla cotta oppure in forma di impasto steso e condito pronto per essere infornato a casa!
I prezzi di ogni prodotto sono molto vantaggiosi rispetto ad una tradizionale pizzeria-ristorante e la qualità dei prodotti si sente che è alta.

Il personale è stato accogliente, gentile e disponibile durante la mia indecisione con annesse domande varie su preparazioni e ingredienti fino al momento della nostra uscita dalla pizzeria (mi avranno un po’ detestata).

Dopo aver scoperto questo scrigno di arte del gusto penso proprio che sarà difficile mangiare pizze da street-food migliori a Roma.
Straconsigliato agli amanti del buon cibo! 🙂

StrEATart – Piazza Buenos Aires 19, Roma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...