La Piazzetta “de Trastevere”: due fuochi per un ottimo menù!

A Trastevere, nel cuore di Roma, spunta La Piazzetta, un grazioso ristorante, pizzeria, braceria a conduzione familiare che sa come deliziare il palato degli avventori.
Ma andiamo con calma all’inizio…

Sabato scorso, San Valentino si, l’unico progetto che io e il mio partner avevamo fatto era quello di gironzolare per lo storico e caratteristico quartiere di Trastevere con la luce del sole per ammirane le sue bellezze e peculiarità.
Avevamo prenotato per cenare poi in un ristorante romantico? Avevamo prenotato almeno un mese prima?? Avevo faticato a trovare un locale adatto e libero? No no e no, nulla di tutto questo. Il nostro San Valentino era ed è un giorno come tutti gli altri. Pieno di rosso, calore e affetto sempre.
Quindi abbasso il consumismo e viva la realtà delle relazioni! 🙂

E fu così che dopo una bella passeggiata per vicoli e ponti sul Tevere che iniziò a farsi sentire un certo languorino (Ambrogio?? No…hem…) e decidemmo, lì per lì, di cercare un posto per cena.
Ci trovavamo vicino all’altisonante via Cardinale Merry Del Val e vedendo all’angolo questo grande ristorante pizzeria, che comunque da molto tempo avevo già adocchiato eh!, abbiamo provato a chiedere un tavolo per due libero. “Si, c’è solo un pochino da aspettare…”, ma dopo 5 minuti un tavolo si liberò e noi potemmo entrare. Benissimo! 🙂
carne alla brace TrastevereVarcata la saletta d’ingresso, utilissima per trascorrere l’attesa al riparo dal freddo, ti trovi letteralmente tra due fuochi! Da una parte quello del grande camino, che con la sua brace emana odori invitanti, e sul lato opposto quello del forno a legna, dove il pizzaiolo è intento ad impastare ed infornare belle pizze.
Proseguendo, il locale è formato da una lunga sala rettangolare e una parte sovra elevata di qualche gradino che si divide in altre tre piccole zone un po’ più intime. L’arredamento è sui toni caldi, con pareti giallo arancio, quadri con schizzi rossi, travi di legno chiaro sul soffitto a vista e sedie verdi e rosse che rendono l’atmosfera calda, accogliente e spensierata. Qualche cuore pendente era stato allestito per la serata di San Valentino senza però esagerare, bene! L’ambiente nel suo complesso risulta quindi molto curato e pulito.

Seduti al nostro tavolo sfogliamo il ricco menù con molte proposte invitanti, dalla carne e pesce alla brace, alle pizze sottili romane o alte napoletane, ai fritti artigianali, ai piatti più tipici da ristorante romano…per non parlare poi dell’intera pagina dedicata ai dolci fatti in casa!
Ok ok ok, dobbiamo decidere…, io prendo un supplì fatto in casa, un filetto alla brace con cottura media e per contorno una cicoria all’agro. Il mio lui delle mozzarelline fritte, una pizza romana margherita con mozzarella di bufala e un profiterole con cioccolato caldo e panna.
pizzeria Trastevere

Non credo alle mie papille gustative…tutto è ottimo! Dal supplì condito benissimo, con riso cotto alle perfezione e con una panatura e frittura da applauso, al filetto che fino all’ultimo morso è tenero e succulento, alla pizza del mio partner fatta con ingredienti di qualità e con cottura perfetta. Mozzarelline e cicoria buoni nella norma, so che la cicoria è fuori stagione… .
La Piazzetta ristorante braceria Trastevere  La Piazzetta pizzeria Trastevere
E per concludere il profiterole fatto in casa! Davvero sorprendente! Si sente che è veramente fatto in casa, fresco, genuino, con panna preparata artigianalmente, dolce ma non in modo esagerato, bignè leggeri, crema pasticcera delicata e con quel cioccolato caldo sopra che contrastando la freschezza degli altri ingredienti ha creato un vero e proprio momento di estasi. Applauso!ristorante Trastevere La PiazzettaCome detto in precedenza era San Valentino ed i tempi di attesa sono stati un po’ lunghi e si è verificato qualche piccolo intoppo, ma dato il pienone della serata alla fine non ci è andata per nulla male!
Il personale di sala è giovane cortese e simpatico, il proprietario gentile ed accogliente.
Ora che l’ho provato posso finalmente dire che…..voglio ritornare presto da La Piazzetta “de Trastevere” per provare altre loro specialità, magari anche di pesce, visto che molti clienti lo prendevano ed aveva un aspetto invitante, come gli abbondanti primi piatti di pasta. 😉

La Piazzetta – via Cardinale Merry Del Val 16, Roma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...