Lo Stracotto: elegante ristorante nel cuore di Firenze

L’altro giorno riguardando l’album di foto della mia ultima visita a Firenze mi è tornato in mente Lo Stracotto, un delizioso ristorantino con il quale fu amore a prima vista e…assaggio! Situato proprio nel centro di Firenze, dietro le Cappelle Medicee e il mercato di San Lorenzo, lo scoprii per la prima volta nel maggio 2011 e, dopo il successo iniziale, ci tornai diverse volte lo scorso anno, durante dei piacevoli soggiorni nella città medievale italiana che più preferisco.
Il locale è composto da due sale (una più grande e una piccola) arredate con uno stile elegante, sobrio e raffinato e all’esterno, sulla piazza, dispone di una veranda dove poter mangiare tranquillamente nelle giornate miti.

IMG_20140501_213206 IMG_20140501_213144

Da Lo Stracotto ho avuto modo di mangiare sempre dell’ottimo filetto di carne alla griglia, tenero, succulento e morbido fino all’ultimo morso…che a Roma davvero non trovi da nessuna parte! Ho assaggiato anche dei loro piatti di pasta, i pici, contorni e dolci…ma devo ammettere che il loro punto fortissimo resta per me la carne!
IMG_20140504_134543 IMG_20140502_204208 E poi è qua che scoprii per la prima volta i biscotti (cantuccini) di Prato di Antonio Mattei, serviti con dell’ottimo vin santo, croccanti, fini, con mandorle prelibate ed ingredienti di prima qualità, dei quali comprai subito un pacchetto blu proprio nel ristorante. In seguito apprezzai moltissimo anche il Chianti che proponevano, il Rufina Nipozzano, un gran bel vino che anche oggi continuiamo a comprare, così come i cantuccini. Due ottime scoperte! 🙂
IMG_20140501_222545IMG_20140501_221249

Il personale è gentile e riservato, anche se a volte dovrebbe prestare un poco più di attenzione ad alcuni dettagli: le tagliatelle ai carciofi erano un po’ troppo scotte e con i carciofi poco teneri, il tortino al cioccolato, anche se molto buono, aveva il cuore morbido che fuoriusciva tutto…ma li considero distrazioni di percorso che per una volta possono accadere (magari era un giorno no!).

Concludo dicendo che in questo ristorante il rapporto qualità/prezzo è molto buono e comunque è sempre rapportato al centro della città, dove si trova.

Lo Stracotto – piazza Madonna degli Aldobrandini 16, Firenze

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...