Antico Traiano, ma nuovo nello stile e nel gusto

Eccomi qua ad aggiornare il mio giudizio su questo carino ristorante-pinseria-hamburgeseria sito nell’area pedonale di Ostia, vicino il famoso pontile.
Al primo incontro, sarà stato aprile 2014, mi colpì sia la location: raffinata, luminosa, elegante ma allo stesso tempo moderna e con qualche tocco di originalità, come le sedie attaccate alle pareti! :D, sia il grande ed originale menù che ti fa venir voglia di ordinare tutti i piatti!

In quella prima occasione presi l’Hamburger Traiano: succulento tritato di manzo al vino rosso a comporre l’hamburger di ben 200 gr, formaggio cheddar, bacon grigliato (che io sposto sempre…), rucola e pomodoro dentro dell’ottimo pane al rosmarino, servito nel piatto contornato da patate fritte però un po’ sciape e anonime. In due prendemmo anche dei fritti misti che si rivelarono di ottima fattura, soprattutto l’originale e buon supplì alla crema di scampi! Il mio partner invece prese una pinsa alla carbonara, eh si, qui non fanno pizze, ma le pinse romane cotte nel forno a legna, che si distinguono per un impasto teoricamente più digeribile, frutto della lunga lievitazione da un minimo di 48h ad un massimo di 120h. Pinsa però che risultò un po’ sciapa ed anonima…pur essendo alla carbonara!

     antico traiano hamburger  antico traiano carne

antico traiano pinseria

Dopo la prima volta ci tornammo altre 3-4 volte e varie cose non mi convinsero, a volte per alcuni piatti sciapi o poco conditi, altre volte per il personale distratto e frettoloso…deludendo la mia voglia di affezionarmi ad un nuovo e bel posticino!

Sabato scorso invece in 4 persone decidemmo di dargli un’ulteriore chance e…con stupore tutto andò benissimo!
Gli antipasti ordinati sono arrivati presto e ben preparati: ottimo il fiore di zucca fritto, ben condite e presentate le bruschette al pomodoro e gradite le mozzarelline fritte home-made (anche se un pochino sciape).

Come piatti principali abbiamo preso: 2 carbonare di mare con paccheri, che mi hanno detto essere molto buone, dei ravioletti di Lucio Coilio – ravioli di ricotta e spinaci conditi con cacio, pepe e vellutata di pere: deliziosi -, e degli ottimi tonnarelli alla gricia tartufata!
Tutti erano ben presentati, decisi nei sapori ben bilanciati ed arrivati presto dopo aver finito gli antipasti.

                              antico traiano ostia   antico traiano   ristorante antico traiano
Per concludere abbiamo preso dei caffè e una mela ingabbiata con crema inglese: buona anche se la crema era un po’ troppo liquida.
antico traiano dolce
Che dire??? Questa volta mi sono trovata davvero bene ed anche il servizio è stato più attento…quindi spero davvero che le precedenti esperienze un po’ deludenti siano solo acqua passata e che l’Antico Traiano si sia rimesso in pista per soddisfare sempre al meglio i propri clienti, ma soprattutto il mio palato! 😛

Antico Traiano – via Lucio Coilio 28, Ostia lido (RM)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...