La Romana…fa il gelato a Roma!

Sabato sera sono riuscita finalmente a prendermi un gelato nella gelateria La Romana di via Ostiense, la cui fama ormai mi aveva raggiunta da tempo. La gelateria La Romana nasce a Rimini nel 1947 ed è oggi una catena con oltre 36 sedi in Italia capace di distribuire momenti di entusiasmante golosità tra grandi e piccini, dove l’estetica e la cura di ogni dettaglio sono elementi imprescindibili del proprio format. Nella capitale è approdata prima in via XX Settembre, 60 e successivamente in via Ostiense, dove ho avuto modo di sperimentarla.
La Romana gelateria

Per il mio primo appuntamento con questa gelateria ho preso una coppetta gelato con gusti: foresta nera, pesto di nocciole e panna al caffè…e…le mie papille gustative hanno fatto scintille! Appena assaggiati i gusti non credevo alla mia bocca! Il gusto foresta nera aveva un cioccolato fondente deciso, con pezzi di pan di spagna al cacao e ottime amarene, il pesto di nocciole era qualcosa di troppo godurioso….e la panna al caffè era di alti livelli di bontà! I gusti erano ottimamente cremosi, corposi e saporiti.
gelateria artigianale roma la romana

L’entusiasmo del momento era arricchito dalla lucentezza e candore del grande locale, composto da arredi in legno bianco, nervature scure, grandi pareti di vetro e strumenti e oggetti del mestiere tenuti in ordine certosino. Un grande bancone è dedicato ai gusti dei gelati, ai tre gusti della panna (bianca, caffè e cacao!), alla creazione di crepes e cioccolate calde e in un angolo alcune frigo-vetrine contengono dolci e torte di alta pasticceria, uno più invitante dell’altro. Dietro a tutto ciò si intravede il laboratorio artigianale visibile anche dall’esterno da una grande vetrina che si affaccia sul marciapiede.

Il personale, giovane e di bella presenza, è numeroso, veloce e disponibile anche nelle ore notturne del sabato sera.

I prezzi dei gelati sono nella media romana e molto rapportati alla qualità offerta. Coni e coppette a partire da 2 € (con 2 gusti+panna) oggigiorno rappresentano una richiesta onestissima, anzi, molto apprezzata!

Come prima prova diciamo dunque che ha superato pienamente le mie aspettative, e detto da una grande mangiatrice di gelati 12 mesi l’anno…è davvero tanto!

La Romana – via Ostiense 48, Roma

Annunci

One thought on “La Romana…fa il gelato a Roma!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...