Caffè Parione

Ed ecco che di sabato sera trovi il bar che fa la differenza, che pur trovandosi nella frequentatissima zona retrostante piazza Navona è popolato da persone tranquille e non da giovani scapestrati alla ricerca dello sballo del week-end.
Appena varchi la soglia sembra di esser catapultati indietro nel tempo, forse negli anni Trenta… Un antico pianoforte nello sfondo, sgabelli di legno, bancone in muratura e legno, quadri d’artista, liquori e superalcolici ricercati arredano questo piccolo bar che subito ti colpisce per la sua diversità.

Ci facciamo consigliare dal barista, un signore sui cinquanta, che comprendo non essere lo storico signor Ivano, che con grande cortesia e disponibilità ci prepara 4 SHOT della casa, una specialità che loro chiamano “Shot Mashimi” o una cosa simile…della quale mi faccio confidare gli ingredienti segreti che approvo subito con ammirazione.
Con maestria ce li prepara dentro dei bicchierini di vetro, tipo da liquore, fortunatamente non microscopici e di plastica, che ti permettono di degustare anche uno shot.
caffè parione Li beviamo e…calore e gusto si fondono nel palato e ti coccolano e rapiscono subito la gola! In pochissimo tempo mi rendo conto che sto bevendo lo SHOT MIGLIORE dei miei ultimi 10 anni!
Mi congratulo con il barista che si sofferma piacevolmente un po’ a parlare con noi e ci racconta la storia di quello shot, che sembra esser legata all’ultimo samurai…

Paghiamo e andiamo via. Subito mi riprometto di tornarci per provare uno dei loro mojito, considerato il migliore della capitale, e per rivivere quell’atmosfera di un’epoca mai vissuta, ma piena di sussulti e ricca di storia.

Caffè Parione – Via della Pace 40, Roma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...