Don Nino… un dolce “signore”

Ingresso2 Don Nino
Ingresso Don Nino

Giovedì scorso stavo passando con la macchina per viale Eritrea quando il mio sguardo viene improvvisamente rapito da una delicata macchia bianca. Rallento e mi accorgo che dietro la chiesa di S. Emerenziana finalmente ha aperto i battenti un nuovo locale, al posto di una vecchia attività fallita da anni.

Non posso non fermarmi! Trovo un posto al volo (in doppia fila, ok, scusatemi :P) e scendo ad esplorare questo bonbon di pasticceria-caffè-gelateria che subito mi ispira dolcezza e tenerezza ^_^. Il suo nome è Don Nino!
Elegante, pulito e raffinato ha un lungo bancone ad elle che mostra sfavillanti e rifiniti dolci monoporzione sacher, cassata siciliana, tortino cioccolato e pere, crostatine ai frutti di bosco, profiterole, tiramisù, ecc. al prezzo di circa 3 € l’uno. Offre anche biscotti al gusto di pistacchio e altri alla mandorla, cornetti vari, marron glaces artigianali e per gli amanti dei cannoli siciliani: cannoli espressi!

dolciumi Don Nino

Don Nino è anche gelateria artigianale secondo il maestro gelatiere Mastroianni! Ok ho l’imbarazzo delle scelta, una tachicardia per eccesso di zuccheri mi sconvolge l’acquolina…cosa assaggio?!??
Siamo a metà ottobre, è appena arrivato il primo fresco, ancora un gelato ci sta bene! Opto per la prima misura di un cono da 2€ con 2 gusti più panna e volendo ti riempiono il cono con cioccolato fuso.
Il laboratorio artigianale si intravede dietro il bancone dei gelati, rigorosamente racchiusi nei pozzetti per meglio mantenere la temperatura e la pulizia del prodotto. Tutti i nomi dei gusti sono appesi su delle cornicette poste in alto sulla parete scritte con una scrittura carina ma un po’ troppo di difficile lettura.

gusti gelati Don Nino

pozzetti gelato Don Nino

La gentile ragazza mi fa assaggiare il gusto Castagna, che sa parecchio di marron glaces, poi il gusto Fichi della Piana, molto particolare con in mezzo pinoli e mandorle!, ma alla fine mi decido per un classicone Nocciola che abbino con il gusto Sette Veli tipico della tradizione siciliana. La Nocciola è goduriosa, il SetteVeli in altre gelaterie siciliane di Roma ti colpisce di più, la panna è nella media, il cono è in cialda doppia buona con sopra una cialdina altrettanto gradita.

gelato Don Nino

Il personale è molto gentile ed è in divisa elegante in linea con tutta l’atmosfera. Il locale è munito anche di graziosi tavoli interni presso cui sostare a godersi una delle loro prelibatezze, prendere un tè, un caffè o un dolce e cappuccino. E infine cosa scopro?!?? Che hanno appena aperto in viale Eritrea da UN solo giorno e che hanno altre tre sedi per il centro di Roma. Wow!

Questo Don Nino mi ha colpito all’istante e sicuramente vi tornerò presto per provare altre loro specialità!

Ultima nota: ora in viale Eritrea in un’area di neanche 100 metri ci sono 6 gelaterie artigianali!

ingresso Don NinoDon Nino – viale Eritrea 107/109, Roma

 

Annunci

One thought on “Don Nino… un dolce “signore”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...