Er Macellaio a Roma Torrino-Mezzocamino armati di coltelli

er macellaio ristoranteSabato sera, in 8 ci avventuriamo per il quartiere residenziale e un po’ chic del Torrino-Mezzocamino per andare a cenare da Er Macellaio, che uno dei nostri amici ci vuole far assolutamente provare anche se ci dice che di sabato sera non accetta prenotazioni, vabè, incrociamo le dita.
Entriamo e i camerieri ci accompagnano subito in un grande tavolo libero tutto per noi, che fortuna! 🙂
L’ambiente è molto familiare, arredato come un casale di campagna con tante piccole ceste di vimini appese sul soffitto, mura in pietra viva, finestrelle con tendine ricamate e tanti piccoli particolari che addobbano tutto l’interno e rendono l’atmosfera molto gioviale. Vi sono anche dei tavoli esterni dove poter godere ancora delle fresche serate di questi giorni.

     er macellaio pizzeria ristorante  er macellaio esterno

Il menù è molto vasto, offre piatti da ristorante con antipasti vari, primi e moltissimi piatti da bisteccheria-macelleria (da cui il nome), molti dei quali proposti in modo originale e per i quali puoi scegliere personalmente il tipo e il quantitativo di carne dalla grande vetrina-frigo posta all’ingresso. Er Macellaio è anche pizzeria napoletana con una grande offerta di fritti, ed anche un’ottima hamburgeseria in american-style!
Il loro punto di forza??? LA QUALITA’. Lo dicono loro ed io, almeno al primo incontro, lo confermo.
Le carni sono tutte sceltissime e selezionate e molti di noi per il primo assaggio decidono di provare gli hamburger proposti in diverse varianti accompagnati con 3 tipi di salse e delle ottime patate fritte con buccia fatte in casa.
er macellaio carneLa qualità della carne degli hamburger è sorprendente, morbida, succulenta, magra, senza pezzetti di grasso, soffice e cotta alla perfezione, secondo cottura media, rosata al centro. Anche se sul menù precisano che il suo peso è di 300gr la sua bontà te lo fa presto dimenticare per riuscire a terminarlo fino all’ultimo boccone, godendo per ogni morso.
Mai mangiato un hamburger del genere! Favoloso! Il mio era servito con cipolle di tropea caramellate, pomodoro, insalata e formaggio cheddar fuso (chiedendolo senza maionese) dentro un soffice e buon panino con l’accompagnamento di salse e patate sopra descritte.
Gli altri commensali hanno preso hambuger in altre varianti ed è stata per tutti un’esperienza goduriosa, c’è anche chi è riuscito a prendere l’ “hamburger del Macellaio” di ben 600gr! con doppio hamburger, cicoria ripassata e melanzana di parmigiana dentro.
er macellaio burgersAltri di noi hanno preso anche una bruschetta, verdure grigliate, una pizza e degli straccetti di manzo con rucola: a loro parere molto buoni ed io, vedendoli, ho pensato proprio che lo erano.

Da bere ci siamo concessi un’ottima bottiglia di Shiraz del 2012 dell’etichetta laziale Casale del Giglio oltre varie bottiglie di acqua. Preciso che hanno anche una discreta selezione di birre.
er macellaio vini

Per concludere la cena alcuni di noi hanno preso dei dolci: tiramisù, sbriciolata di millefoglie della casa, spiedini afrodisiaci di fragole ricoperte di cioccolato fuso e servite con crema light e tarta tatin di mele…tutti buoni.

      er macellaio dolci   er macellaio dolce

Il personale si è mostrato molto cortese, disponibile e simpatico ed anche se all’inizio ci hanno fatto aspettare un bel po’ prima di ricevere le prime portate, sono riusciti a farsi perdonare l’attesa con della focaccia offerta, qualche piacevole battuta e a fine cena con del limoncello e spumanti offerti… insomma un tripudio di gioia e gusto!
Il conto è stato onestissimo, coerente con la qualità e con quanto avevamo letto sul menù.
Da ritornarci sicuramente per provare qualche altro piatto dell’invitante menù e ripassare una piacevole serata. 😉

Er Macellaio – viale Aurelio Galleppini 60, Roma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...