Trattoria Sorpaiolo tra il verde e il relax degli Altipiani di Arcinazzo

Fauna e flora degli Altipiani di Arcinazzo
Fauna e flora agli Altipiani di Arcinazzo

Agosto: caldo, afa, sole sole sole! e voglia di libertà! Arrivano le vacanze e comincia la ricerca smaniosa di luoghi freschi e salutari. Oltre le località marittime esistono tantissimi luoghi di collina e montagna che possono ugualmente gratificare la vostra voglia di relax e benessere.

Uno dei miei luoghi preferiti dove passare lunghe giornate immersa nel verde e nella natura, tra scoiattoli saltellanti, cavalli a passeggio e comitive di ragazzi in bicicletta si trova nella campagna laziale a 90 Km da Roma e a soli 10 km dalla cittadina termale di Fiuggi. Sto parlando di Altipiani di Arcinazzo. Località di villeggiatura rinomata soprattutto negli anni Novanta, oggi vive una particolare rinascita grazie alla volontà e all’intraprendenza di artigiani e commercianti locali.

Il verde e la natura qua la fanno sicuramente da padroni, ma un’altra cosa che caratterizza questo luogo è la bontà della cucina locale, casareccia, verace, genuina, come quella della nonna o della bisnonna (a seconda che voi abbiate 20 o 40 anni).

In cima alle cucine tipiche che preferisco posiziono la Trattoria Sorpaiolo. Un grande rustico casale tra i verdi Altipiani che con il suo ambiente semplice e familiare e piatti della tradizione locale riesce a catturarti la gola e saziare il tuo stomaco senza mai appesantirti.

Tra le loro proposte puoi degustare le loro favolose fettuccine fatte in casa condite in diversi modi, con ottimi funghi porcini, con una genuina crema di broccoletti, con del semplice e delizioso pomodoro e basilico o con i condimenti della tradizione limitrofa (amatriciana, carbonara, arrabbiata). Tanti i secondi di carne tipici: abbacchio alla scottadito, salsicce alla brace, coniglio alla cacciatora, pollo, manzo e vitello alla brace e non. Morbida e succulente la scamorza ai ferri. Ottimi anche i diversi contorni di verdure – cicoria, broccoletti, melanzane, cipolle, peperoni – che offrono grigliate, gratinate e ripassate in padella.

trattoria sorpaiolotrattoria sorpaiolo

Degno di nota è anche il pane casareccio prodotto dal forno di Arcinazzo Romano, morbido, croccante e gustoso. Da bere vi segnalo il vino rosso della casa (Cesanese del Piglio) dolce e delicato e la loro grappa abruzzese.

Altra caratteristica di questa trattoria è la freschezza dei loro dolci della casa o prodotti dalla pasticceria locale o prelibatamente selezionati dalla rinomata pasticceria Bindi. Ogni scelta sarà una delizia per il vostro palato. Tiramisù della casa, torta mimosa, crostata di frutti di bosco, profitterol bianco e nero, tortino ricotta e cioccolato su morbido biscotto al cacao, torta cocco e nocciola solo per citarne alcuni.

trattoria sorpaiolo dolce

Ultime note utili per gli avventori: le porzioni sono abbondanti e tutti i prodotti sono genuini e tipici.
Il servizio è sempre molto gentile e simpatico, e anche se a volte nei weekend affollati d’agosto perde qualche colpo, data la cortesia e la bontà dei piatti, tutto è presto perdonabile. Come si dice: quando si mangia bene…tutto va bene!

Da non perdere, conosco gente che da Roma parte e va negli Altipiani solo per godersi un buon piatto in questa trattoria casareccia!

Trattoria Sorpaiolo – Via Sublacense 29, Altipiani di Arcinazzo (RM)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...